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FACOLTA’ DI MEDICINA VETERINARIA
CORSO DI LAUREA IN TUTELA E BENESSERE ANIMALE
A.A. 2012-2013
Programma corso di matematica
Prof Domenico Di Donato
Nella stesura degli obiettivi e dei programmi di matematica i saperi sono stati articolati in conoscenze, abilità/capacità e competenze, tenendo presente le seguenti definizioni:
– Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
– Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).
– Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali,sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale;
OBIETTIVI SPECIFICI
La matematica è una disciplina rigorosa, sviluppa nell'allievo la capacità logica, astrattiva e deduttiva, strutturando nel giovane una mentalità scientifica. In particolare costituisce un indispensabile strumento per la comprensione della fisica in quanto consente di interpretare, descrivere e rappresentare i fenomeni osservati in natura.
Si elencano di seguito i principali obiettivi specifici disciplinari:
– Acquisire strumenti fondamentali per costruire modelli di descrizione e indagine della realtà (relazioni, formule, corrispondenze, grafici, piano cartesiano).
– Formalizzare e rappresentare relazioni e dipendenze
– Analizzare un problema ed individuare il modello matematico più adeguato per la sua risoluzione
– Comprendere i passi di un ragionamento e saperlo ripercorrere
– Utilizzare pacchetti e strumenti informatici
– Elaborare informazioni utilizzando al meglio metodi e strumenti di calcolo
OBIETTIVI MINIMI GENERALI
Gli obiettivi generali minimi da perseguire sono:
acquisizione, comprensione, conoscenza ed uso del linguaggio specifico
conoscenza dei simboli e del loro valore identificativo
capacità di calcolo e correttezza
capacità di esposizione in modo corretto
capacità di risoluzione dei problemi
capacità di rappresentazione grafica
capacità di utilizzo dei grafici di riferimento
padronanza delle tecniche di calcolo
METODI
I contenuti saranno trattati in modo non schematico, ma procedendo con un metodo a strati, per approfondimenti successivi, sottolineando relazioni e connessioni. I tradizionali temi di algebra e di geometria saranno integrati con quelli più innovativi, di probabilità e statistica. Sarà privilegiato un approccio agli argomenti per problem solving, scegliendo le situazioni più idonee ad individuare congetture, ipotesi e soluzioni.
Per la sistematizzazione dei contenuti, per il potenziamento e per tutti quegli argomenti che lo rendano necessario, sarà utilizzato il metodo frontale.
ESAMI
Ai fini dell’esame, le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di "test"; L’esame orale è finalizzato soprattutto a valutare le capacità di ragionamento e i progressi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione degli allievi.
Modulo 1: Geometria analitica
La retta nel piano cartesiano
- Sistema di riferimento cartesiano
– Sistema di ascisse su una retta
– Distanza fra due punti su una retta
– Punto medio di un segmento
– Punti e coppie di numeri reali
– Equazione generale della retta
– Calcolare la misura di un segmento
– Calcolare le coordinate del punto medio di un segmento.
- Associare ad una retta un’equazione
– Coefficiente angolare
– Parallelismo e perpendicolarità fra rette
– Metodi per determinare l’equazione di una retta
– Stabilire la posizione reciproca di due rette
La parabola nel piano cartesiano
– La parabola come luogo geometrico
– Elementi caratteristici del grafico di una parabola
– Condizioni per determinare l’equazione di una parabola
– Posizioni reciproche di una retta e una parabola
- Rette tangenti
- Riconoscere l’equazione di una parabola e tracciarne il grafico
– Scrivere l’equazione di una parabola a partire da tre condizioni note
– Determinare la posizione di una retta rispetto ad una parabola
– Individuare le rette tangenti
La circonferenza nel piano cartesiano
– La circonferenza come luogo geometrico
– Condizioni per determinare l’equazione di una circonferenza
– Posizioni reciproche di una retta e una circonferenza
– Rette tangenti
– Posizioni reciproche di due circonferenze
- Riconoscere l’equazione di una circonferenza e tracciarne il grafico
L’iperbole nel piano cartesiano
– L’iperbole come luogo geometrico
– Condizioni per determinare l’equazione di un’iperbole
– L’iperbole equilatera tangenti – Individuare l’equazione di
– La funzione omografica un’iperbole traslata e tracciarne il grafico
COMPETENZE IN USCITA a fine modulo
Saper rappresentare graficamente le funzioni studiate;
Saper applicare le tecniche risolutive fondamentali nei problemi di geometria analitica;
Saper esporre con semplicità e correttezza;
Saper affrontare diverse situazioni problematiche scegliendo in modo consapevole e critico la strategia risolutiva;
Interpretare intuitivamente situazioni geometriche
Collegare le conoscenze acquisite con le implicazioni nelle altre discipline.
Obiettivi minimi
Per questo modulo è necessaria la conoscenza delle equazioni relative ai diversi luoghi geometrici studiati. Per quello che riguarda l’applicazione, si considera obiettivo minimo la risoluzione di semplici problemi relativi alla sola applicazione delle equazioni fondamentali di ognuna delle curve studiate.
Modulo 2: Goniometria e Trigonometria
Funzioni goniometriche
Definire il radiante come unità di misura degli angoli e convertire le misure degli angoli da gradi a radianti e viceversa.
Definire le funzioni goniometriche.
Determinare il valore delle funzioni goniometriche per angoli particolari
– Circonferenza goniometrica: relazioni fondamentali. Funzioni
goniometriche. Archi particolari. Archi associati
– Grafici delle funzioni goniometriche
Teoremi sui triangoli rettangoli
Conoscere in un triangolo rettangolo, le relazioni tra ipotenusa, cateti, seno, coseno e tangente degli angoli acuti.
Obiettivi minimi
Saper applicare le nozioni di goniometria e trigonometria in ambito analitico, fisico , chimico e biologico.
Modulo 3: Funzioni esponenziali e logaritmiche
Potenze ad esponente reale
La funzione esponenziale
Funzione esponenziale, sue caratteristiche e relativo grafico
Enunciare le caratteristiche della funzione esponenziale
Disegnare il grafico di una funzione esponenziale
Definizione di logaritmo
Il logaritmo in base a di un numero
Definire il logaritmo di un numero reale positivo
Calcolare il logaritmo di un numero esprimibile come potenza della base
La funzione logaritmica, il suo grafico e relative caratteristiche, le proprietà dei logaritmi
Obiettivi minimi e competenze specifiche
Utilizzare le regole delle potenze, applicare le proprietà dei logaritmi, rappresentare e riconoscere le funzioni esponenziali e logaritmiche.
Modulo 4: Le funzioni continue, il concetto di limite e limiti di funzioni
Concetto intuitivo di continuità di una funzione
Definizione di continuità delle funzioni
La continuità delle funzioni elementari
Le proprietà delle funzioni continue
Il concetto di limite di una funzione
Definizioni di limite di una funzione
Definizione di limite e interpretazione grafica.
I calcoli dei limiti – Operazioni sui limiti: teorema della somma, della differenza, del prodotto, della funzione reciproca, del quoziente,
del valore assoluto, della potenza
Limiti che si presentano in forma indeterminata e tecniche per la loro
risoluzione
COMPETENZE IN USCITA (Moduli 2-3-4)
Saper risolvere un triangolo qualunque; Determinare il valore di funzioni goniometriche fondamentali
Saper affrontare il calcolo dei limiti di una funzione e di una successione;
Saper esporre con semplicità e correttezza.
Saper affrontare diverse situazioni problematiche scegliendo in modo consapevole e critico la strategia risolutiva.
Individuare la procedura più idonea per la risoluzione di un problema.
Obiettivi minimi
Riconoscere l’andamento di una funzione
Riconoscere alcune caratteristiche di una funzione attraverso il grafico
Saper calcolare il limite di una funzione ed applicarlo all’andamento grafico
Calcolo differenziale
Il calcolo differenziale e sue applicazioni
Il concetto di derivata
Rapporto incrementale e definizione di derivata in un punto
Significato geometrico della derivata
Equazione della retta tangente ad una curva in un suo punto
Derivate delle funzioni elementari e regole di derivazione
Derivate delle principali funzioni
Applicazioni della derivata in fisica e biologia
Obiettivi minimi e competenze specifiche
Saper determinare l’equazione della retta tangente e della normale al grafico di una funzione.
Utilizzo del calcolo differenziale in fisica
INTEGRALI
Integrali indefiniti e definiti
Primitiva di una funzione ed integrale indefinito
Regole di integrazione
Obiettivi minimi e competenze specifiche
Saper utilizzare il calcolo integrale per il calcolo delle aree e nel campo della fisica.